Chi siamo

Outdoor Generation

Mater APS è un’associazione che riunisce un gruppo di persone accomunate dalla passione per la cultura ambientale e del mondo naturale nelle più svariate sfaccettature: dalla botanica, il giardinaggio, alla produzione culinaria e di saponi secondo i processi della natura, alle attività all’aperto fino all’ “outdoor working”.

laura

La sua è una formazione molto eclettica. Dalla laurea in architettura di interni al Master in progettazione sanitaria, dai workshop in Marocco, America e Grecia per costruzioni in paglia e terra cruda al Master in Project Management. Costante è il suo interesse per la progettazione sostenibile, sia in termini economici, che ambientali, che sociali.

Vivere circondati dal bello e dal verde è il suo obiettivo, personale e professionale, ma da sempre la sua passione è il fare con le mani, per questo pasticcia in cucina, modella la ceramica e lavora a maglia.

Anemone Hupehensis

Stefano

Dal 2006 lavora come architetto formandosi in Italia, in Francia e negli Stati Uniti. Dopo 8 anni di vita a Zurigo nel 2018 rientra a Bologna, dove è cresciuto, con la volontà di contribuire alla crescita e allo sviluppo della sua città. Conserva l’amore per il viaggio, sopratutto quello di ricerca, nelle metropoli affollate, nei deserti e nelle comunità sperimentali.

Acanthus Mollis

Francesco

Dal 2007 collabora come libero professionista con studi d’architettura in Italia e all’estero. Nel 2012 è co-fondatore di RP Studio Architetti Associati con sede a Bologna. A partire dagli anni della formazione partecipa allo sviluppo dell’identità di progetti culturali ed artistici e da sempre cerca rifugio e pace interiore nella natura. Investe tutte le sue energie nel gioco con le figlie, nell’architettura, nello sport, nel volontariato come socio CAI e istruttore di scialpinismo. Sogna le montagne, gli oceani, le foreste e i deserti.

Carlina Acaunis

teo

Si forma come architetto ma lo slancio verso il paesaggio e il "non costruito" lo porta ad approfondire e studiare queste tematiche, specializzandosi in architettura del paesaggio. L'amore per il mondo vegetale è fortissimo e, dalla sua casa ricolma di piante, progetta e sogna di far capire a tutti che, anche nei centri urbani, la natura può (e deve!) trovare il suo posto, svolgendo un ruolo non solo estetico ma strutturale.

Echinops bannaticus

 

Le relazioni fra i viventi, in altre parole, formano delle comunità la cui forza è in grado di influire attivamente sull'ambiente fisico. L'intero pianeta andrebbe considerato come un unico essere vivente - è la teoria di Gaia - i cui meccanismi equilibratori (in termini più tecnici si parla di omeostasi) sono in grado di generare le forze e controforze necessarie a smorzare le oscillazioni di un ambiente continuamente mutevole. [...]
La vita si è evoluta attraverso queste comunità e potrà continuare ad esistere soltanto se all'uomo sarà vietato di interferire.

— La Nazione delle Piante, Stefano Mancuso