Torna a tutti gli Eventi

Cortile condiviso - La prima aiuola non si scorda mai

Facendo seguito al primo incontro conoscitivo e di discussione, prosegue il progetto di “Cortile Condiviso” all'interno di un grande cortile bolognese, con tanto spazio verde abbandonato a sé stesso, minacciato dalla volontà di trasformarlo in parcheggio.

Armati di guanti da lavoro, stivali, rastrelli, vanghe, badili e zappe, parte dei condomini si sono riuniti in un caldo pomeriggio di ottobre per provare a dar forma al cambiamento di una piccola area della vasta superficie verde, attualmente abbandonata. Un primo gesto discreto che si spera possa diventare l'incipit di un più diffuso intervento sul cortile.

Con materiale di recupero e qualche utensile preso in prestito, si sono realizzate due vasche rettangolari in legno, all'interno delle quali sono state piantate orticole autunnali, piante aromatiche e qualche vistoso fiorellino. Contemporaneamente, alcuni hanno provveduto a ripulire da plastiche abbandonate, rifiuti e sporcizia varia presente qua e là.

Giorno dopo giorno, il piccolo orticello cresce, diventando sempre più rigoglioso, assistito dai piccoli ma fondamentali gesti di cura che i residenti garantiscono. Un angolo verde che non ha la pretesa di sfamare famiglie ma che vuole dimostrare che basta poco per creare una rete di amicizie tra chi vive gli stessi luoghi. Prendersi cura di un giardino porta molte più soddisfazioni di quanto si possa pensare!

foto e video di Carlo Bergonzini

primi semi

Indietro
Indietro
20 luglio

PACKAGING FERMENTATI

Avanti
Avanti
23 settembre

Quello che l’Acqua raccontA